Cos'è la Ronquina? Falsi miti e verità

Cos’è la Ronquina? Falsi miti e verità

La ronquina è un prodotto naturale per capelli composto da due ingredienti: il rosmarino e la china. Combinati sotto forma di tonico o integrati nella composizione di shampoo, sono un rimedio efficace per aumentare la densità dei capelli e prevenirne la caduta. Forniscono inoltre idratazione e lucentezza e si dice che abbiano altri benefici, come l’eliminazione della forfora, la regolazione del sebo, il miglioramento del volume e il ritardo nella comparsa dei capelli bianchi. Ma cosa c’è di vero in tutti questi benefici del rosmarino per la salute dei capelli? Quali sono le verità e quali i miti che circondano questo rimedio naturale?

Quali sono i benefici del rosmarino e della china per i capelli?

Il punto di forza della ronquina è la combinazione di due ingredienti con molti benefici per i capelli. Sappiamo che il rosmarino è un grande alleato dei capelli. Il suo effetto vasodilatatore migliora la circolazione sanguigna dei follicoli, che vengono così nutriti di più e meglio. Ha anche una potente azione antiossidante e astringente, per cui ringiovanisce i capelli regolando la produzione di sebo e la forfora. È antinfiammatorio, molto utile per lenire il cuoio capelluto irritato. Può essere utilizzato anche come balsamo naturale che idrata e ammorbidisce i capelli, rendendoli lucidi. Infine, ritarda la comparsa dei capelli bianchi stimolando l’attività dei melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli.

A tutti questi benefici si aggiungono le proprietà fortificanti della corteccia dell’albero di china, originario del Sud America, il risultato è la ronquina, un rimedio naturale molto efficace. I benefici della corteccia di china o chinino sono il rafforzamento dei capelli dalla radice, la stimolazione della crescita e la prevenzione della caduta. È anche efficace per prevenire la forfora e lenire il prurito del cuoio capelluto. L’elevato contenuto di tannino, un efficace antiossidante, aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a mantenere i capelli giovani. In generale, il chinino per capelli rivitalizza, migliora la densità e aggiunge lucentezza.

Che effetti ha la ronquina sui capelli?

Date le proprietà dei due ingredienti della ronquina, è corretto pensare che si tratti di un rimedio naturale efficace per prevenire l’alopecia e migliorare la salute dei capelli. Tuttavia, vale la pena di sfatare alcuni falsi miti legati alla ronquina e che possono suscitare aspettative troppo elevate in chi la utilizza.

Per prima cosa, i risultati non sono immediati. Come per i trattamenti che aiutano a rafforzare o prevenire la caduta dei capelli, è necessario essere costanti nell’applicazione. Solo così si potranno notare dei cambiamenti, che però appariranno dopo diverse settimane o addirittura mesi.

Spesso, molte persone pensano che, poiché la ronquina contiene ingredienti naturali, non ci siano effetti collaterali. Sebbene il suo utilizzo non provochi reazioni avverse preoccupanti, è meglio consultare un medico specialista prima di iniziare ad applicarla. Può capitare di avere un cuoio capelluto sensibile o di soffrire già di forfora. In entrambi i casi, è meglio avere una diagnosi personalizzata per determinare se abbiamo bisogno di un trattamento specifico o se la ronquina può essere sufficiente per migliorare la salute dei nostri capelli.

Se notate disagio sul cuoio capelluto, perdita di capelli o in generale notate che il loro aspetto è peggiorato, vi invitiamo a farci visita in uno dei Centri per la salute dei Insparya. Uno specialista analizzerà il vostro caso per scoprire esattamente cosa sta accadendo ai vostri capelli e vi suggerirà delle soluzioni. 

Per prenotazione di una prima visita senza impegno contattarci all’800 975 055 o visitare il sito insparya.it.