Follicolite: che cos'è, cause, conseguenze, trattamento...

Follicolite. Che cos’è, cause, conseguenze, trattamento…

Può accadere che si manifestino una molteplicità di incertezze in merito alle problematiche dermatologiche, specialmente quando si giunge a sentire terminologie mediche complesse come quella che costituisce l’argomento del presente articolo: la follicolite. In questo articolo, i nostri professionisti spiegheranno quali sono i principali fattori connessi alla follicolite, con l’obiettivo di chiarire dubbi sul problema, le sue cause, le conseguenze e le possibili soluzioni.

Cos’è la follicolite?

La follicolite è un’infiammazione del follicolo pilifero. È una situazione molto frequente e può comparire in quasi tutte le parti del corpo, diventando evidente alla comparsa del famoso brufolino bianco. Appare frequentemente anche dopo la depilazione e può o meno essere associato alla comparsa di pus. 

Cause

A seguito di un trapianto di capelli, la follicolite può apparire sul cuoio capelluto, sia nella zona donatrice (nuca e lati della testa) che in quella ricevente (solitamente la zona superiore della testa) perché, dopo l’intervento, possono verificarsi fenomeni infiammatori sul cuoio capelluto.

Nella zona ricevente, dove le unità follicolari trapiantate iniziano a produrre nuovi capelli e può verificarsi gonfiore follicolare (proprio come con la ceretta).

Nella zona donatrice, sono i capelli intorno all’estrazione che possono soffrire di questa situazione.

Poiché dopo il trapianto, intorno all’area di estrazione può verificarsi l’effluvio telogeno (caduta temporanea dei capelli), questi capelli, una volta ricresciuti, possono portare a follicolite. In generale, la follicolite può essere considerata una lesione simile all’acne causata da cera, calore e sudorazione. È possibile che l’infezione della pelle causata dai batteri si verifichi anche a causa di frequenti bagni in piscina, se l’acqua non viene adeguatamente curata

Conseguenze

Di norma, la follicolite non ha conseguenze, ma in situazioni più gravi può danneggiare il follicolo pilifero. Se non trattata adeguatamente, può portare a condizioni infettive più complicate. Tuttavia, come accennato in precedenza, la follicolite occasionale è una condizione benigna di facile risoluzione.

Come proteggersi da questo problema?

Per quanto riguarda la follicolite post trapianto di capelli, la prevenzione avviene grazie ad antibiotici prescritti solitamente per i primi quattro giorni. A volte può accadere che la follicolite compaia un po’ più tardi, il che richiede una rivalutazione del singolo caso e un intervento appropriato, tuttavia ricordiamo che il trapianto di capelli ha l’obiettivo, oltre che estetico, di prendersi cura della salute del cuoio capelluto proteggendolo dai raggi ultravioletti. In situazioni diverse dal trapianto di capelli, il consiglio è quello di cercare di evitare la procedura che lo facilita, come la ceretta, oppure di curare l’esfoliazione cutanea prima e qualche giorno dopo che è stato fatto.

Qual è la soluzione per la follicolite?

In caso di follicolite, può essere necessario un leggero peeling e talvolta devono essere utilizzati antibiotici topici e/o sistemici. Nelle creme da uso topico, i principi attivi più utilizzati sono l’acido fusidico e la mupirocina. Per via orale, il principio attivo più utilizzato è l’amoxicillina, con cloxacillina o azitromicina. Tutti questi farmaci sono prescrizioni mediche obbligatorie e devono essere assunti solo su consiglio medico.

Altre infezioni

La follicolite decalvante è un sottotipo di follicolite che può favorire l’alopecia cicatriziale. Inoltre, di solito compare in persone geneticamente predisposte ad averla e la cui causa non è stata determinata esattamente. Possono verificarsi altre infezioni della pelle che possono essere confuse con la follicolite, specialmente in una fase iniziale. Se i sintomi e i segni persistono, dovrebbero essere rivalutati dal medico. Infatti, quando si presenta un problema della pelle, la migliore raccomandazione è quella di cercare uno specialista per valutare il problema e la sua migliore soluzione.

Se soffrite di follicolite dopo un trapianto di capelli, i team dei Centri Insparya saranno a vostra completa disposizione per aiutarvi a risolverla.