I benefici dell’olio e acqua di rosmarino per i capelli
- Che cosa fa il rosmarino ai capelli?
- Quali sono i benefici dell’utilizzo del rosmarino sui capelli?
- Perché usare il rosmarino per i capelli?
- Quanto tempo ci vuole affinché il rosmarino agisca sui capelli?
- Cosa scegliere: olio di rosmarino o acqua di rosmarino?
- Differenze principali tra acqua di rosmarino e olio di rosmarino
- Come preparare l’olio di rosmarino?
- Come applicare l’acqua di rosmarino sui capelli?
- Come preparare l’impacco dell’acqua di rosmarino per i capelli?
- Ricetta preparazione acqua di rosmarino
- Perché includere il rosmarino nella cura quotidiana dei nostri capelli?
I rimedi naturali per prendersi cura dei propri capelli, ammorbidirli, dar loro lucentezza, renderli più sani e più forti, sono molto comuni. La pianta del rosmarino è molto diffusa nell’area mediterranea, di solito viene ampiamente utilizzata in cucina, per il suo sapore e il suo aroma.
Ma è vero che apporta benefici alla salute dei nostri capelli?
Che cosa fa il rosmarino ai capelli?
Quando si parla di rimedi naturali per prevenire la perdita di capelli o per migliorare la loro salute in generale, sorgono molte domande.
Ad esempio, se vi siete già interessati all’argomento, vi sarete sicuramente chiesti: il rosmarino fa bene ai miei capelli? Ebbene, sì, il rosmarino fa indubbiamente bene ai capelli, come dimostrano i numerosi benefici osservati con la sua applicazione.
Quali sono i benefici dell’utilizzo del rosmarino sui capelli?
I benefici del rosmarino sui capelli sono molteplici:
- Ha un effetto vasodilatatore, quindi favorisce la circolazione del sangue nei follicoli piliferi. In questo modo, i nostri capelli ricevono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno e si evita il loro assottigliamento. Potete applicare l’impacco sul cuoio capelluto, con un leggero massaggio, stimolerete la circolazione e favorirete la produzione di nuovi capelli;
- La sua azione antiossidante ritarda l’invecchiamento cellulare, inibisce l’ossidazione dei radicali liberi, attenua la secchezza e previene la rottura delle fibre capillari;
- Ha un’azione astringente che regola l’eccesso di sebo e la forfora. Per questo motivo il rosmarino è uno degli ingredienti dello shampoo Insparya Balance, specifico per capelli con forfora;
- La sua azione è antinfiammatoria, quindi può fornire una sensazione lenitiva sul cuoio capelluto irritato;
- Il rosmarino idrata il cuoio capelluto secco ed è un balsamo naturale in generale, che dona morbidezza e lucentezza;
- Aiuta inoltre a prevenire le micosi e altre comuni infezioni batteriche;
- Aiuta a prevenire la comparsa dei capelli bianchi. Le sue proprietà comprendono anche la stimolazione dei melanociti: le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli. In questo modo esalta il colore dei capelli più scuri, che diventa più vivido.
Perché usare il rosmarino per i capelli?
Le foglie di rosmarino, con vitamine B, C ed E e minerali, vengono utilizzate per produrre tonici e oli essenziali per i capelli e la pelle. Il suo componente principale è l’acido rosmarinico, ma contiene anche saponine, importanti per ammorbidire e prevenire l’accumulo di sebo, nonché la rosmaricina, un alcaloide che stimola il follicolo.
Quanto tempo ci vuole affinché il rosmarino agisca sui capelli?
Nella cura dei capelli, la chiave è la costanza nell’applicazione, bisogna effettuare il processo quotidianamente. In questo modo, in poche settimane noterete i cambiamenti nei vostri capelli, che saranno più forti, idratati, lucidi e, in generale, più sani.
Cosa scegliere: olio di rosmarino o acqua di rosmarino?
Se siete indecisi tra l’acqua o l’olio di rosmarino per i capelli, entrambi sono buone opzioni per migliorare la salute dei vostri capelli, anche se con alcune differenze.
Differenze principali tra acqua di rosmarino e olio di rosmarino
La differenza principale è che l’acqua può essere più facile da applicare, mentre l’olio ha un effetto idratante più rilevante e può essere l’opzione migliore da usare di sera.
Come preparare l’olio di rosmarino?
L’olio essenziale di rosmarino si può acquistare, ma si può anche fare in casa, con rami di rosmarino essiccati che si lasciano macerare in olio d’oliva in un luogo preferibilmente buio.
Dopo un mese, durante il quale si deve agitare la miscela ogni giorno, basta filtrare il rosmarino ed è pronto. Si può mescolare al proprio shampoo per utilizzarlo e sfruttarne al massimo i benefici, oppure usarlo come maschera.
Come applicare l’acqua di rosmarino sui capelli?
Per ottenere i migliori effetti dell’acqua di rosmarino sui capelli, consigliamo di applicarla sul cuoio capelluto e sui capelli dopo lo shampoo. Poi massaggiatela delicatamente per stimolare la circolazione sanguigna e aiutare i follicoli ad assorbire le sostanze nutritive. Da ripetere ogni giorno.
Se è più comodo, potete aggiungere la stessa quantità di acqua di rosmarino allo shampoo. Mescolare bene e applicare come di consueto.
Che si scelga l’acqua o l’olio di rosmarino, l’applicazione costante è fondamentale per trarre i benefici del rosmarino sui capelli.
Come preparare l’impacco dell’acqua di rosmarino per i capelli?
Preparare l’acqua di rosmarino per capelli in casa è molto semplice. In pochi passi avrete un tonico di prima qualità contro la caduta dei capelli; tutto ciò che dovete fare è mettere in infusione le foglie.
Ricetta preparazione acqua di rosmarino
Per farlo, avrete bisogno di circa 100 grammi di foglie di rosmarino e di circa un litro d’acqua. Scaldate l’acqua e toglietela dal fuoco quando bolle. Aggiungete quindi il rosmarino all’acqua molto calda, ma non bollente, altrimenti perderà gran parte delle sue proprietà. Coprite e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, è sufficiente filtrare l’infuso e lasciarlo raffreddare prima di utilizzarlo.
Perché includere il rosmarino nella cura quotidiana dei nostri capelli?
Il rosmarino è un prodotto naturale di grande importanza per la cura dei capelli.
Per questo motivo, Insparya lo include, ad esempio, nella composizione dello shampoo Balance. Il rosmarino è un elemento molto importante da tenere in considerazione nel trattamento dell’alopecia, sia come ingrediente di uno shampoo che in formule come quelle che vi consigliamo qui.
Se vi piacciono i rimedi naturali per i capelli, scegliere il rosmarino come ingrediente per i prodotti che preparate in casa è un’ottima opzione.
In ogni caso, in presenza di anomalie del cuoio capelluto o dei capelli, vi consigliamo di visitare il nostro centro Insparya a Milano in via Fernanda Wittgens. In Insparya un medico specializzato nella salute dei capelli sarà in grado di valutare il vostro caso per determinare la diagnosi migliore e il trattamento più efficace per voi.