Alopecia delle sopracciglia: tutto quello che c’è da sapere
Le sopracciglia svolgono un ruolo importante per il nostro viso e hanno una duplice funzione, quella protettiva, perché evitano che eventuali detriti presenti sul viso possano arrivare agli occhi e danneggiare la vista, e quella estetica e espressiva, sono infatti essenziali per esprimere noi stessi e quello che proviamo, i nostri sentimenti, ma anche per incorniciare gli occhi e dare armonia al viso.
Perdita di peli nelle sopracciglia
Dato le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale per il nostro aspetto, è del tutto comprensibile il fatto che la perdita di esse crei un certo grado di disagio.
Perché stanno scomparendo le mie sopracciglia?
È naturale perdere i peli delle sopracciglia con il passare degli anni, tuttavia la caduta dei peli potrebbe essere sintomo di insorgenza dell’alopecia.
Come si manifesta l’alopecia nelle sopracciglia?
Non si tratta di una perdita a chiazze, ma piuttosto si verifica una perdita nella densità dei peli molto visibile. Dunque l’impressione che si ha è di veder piano piano scomparire la linea delle sopracciglia.
Cause dell’alopecia sopraccigliare
La perdita dei peli delle sopracciglia può essere associata a molte cause e tipi di alopecia.
Queste sono le più frequenti:
- Disturbi della tiroide, soprattutto ipotirodismo.
- Reazioni del sistema immunitario, una delle principali cause di alopecia areata.
- Trattamenti aggressivi come la chemioterapia o la radioterapia.
- Disturbi psicologici, come la tricotillomania, che consiste nello strappare compulsivamente i peli dalle sopracciglia e dalle ciglia a causa del nervosismo.
- Anche lo stress può causare l’alopecia areata sulle sopracciglia, oltre che sulla testa e sulla barba.
- Traumi che causano una cicatrice, perché la sua comparsa significa la distruzione permanente della radice del capello.
- Alopecia fibrosa frontale, che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. Comporta la perdita di capelli sulla fronte e sui lati della testa, all’attaccatura dei capelli, con conseguente cicatrice in cui i capelli non ricrescono. Può anche essere associata alla perdita delle sopracciglia.
Come fare se sto perdendo le sopracciglia?
Una volta identificata la causa della caduta dei peli delle sopracciglia, si valuta il tipo di trattamento. In molti casi è possibile che i peli ricrescano normalmente una volta eliminato il fattore scatenante dell’alopecia.
In caso contrario, la risoluzione delle patologie che possono causarla è il primo passo da compiere.
Oltre un problema estetico
Va ricordato che, come anticipato prima, l’assenza di sopracciglia va oltre il semplice problema estetico: espone gli occhi alle aggressioni esterne e quindi compromette anche la salute degli occhi.
Come risolvere il problema della perdita di sopracciglia?
Il trapianto di sopracciglia è l’unica tecnica che può correggere le chiazze calve o risolvere la scomparsa totale dei peli in quest’area.
Il micro impianto deve essere sempre eseguito da professionisti che sappiano tenere conto della direzione dei peli, della densità e della forma del sopracciglio. Solo in questo modo si possono ottenere i risultati più naturali.
Come funziona il trapianto di sopracciglia?
L’intervento è un intervento ambulatoriale minimamente invasivo ed eseguito in anestesia locale. Gli effetti collaterali sono molto lievi: si può avvertire una certa sensibilità nella zona e prurito nelle ore successive al trapianto, che scompaiono da soli dopo un paio di giorni.
Per saperne di più, potete visitare il centro Insparya di Milano, esclusivamente specializzato nella cura per l’alopecia.