L'impatto delle sostanze chimiche sui capelli

L’impatto delle sostanze chimiche sui capelli

Desideriamo tutti capelli sani, luminosi, privi di crespo e facili da gestire. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo a disposizione preziosi alleati come shampoo, balsami, maschere e trattamenti adatti a ogni tipo di capello. Tuttavia, è essenziale conoscere gli ingredienti prima di scegliere un prodotto o un trattamento. 

Alcune formulazioni possono irritare la pelle e indebolire i capelli, causandone la caduta. Nel tempo, ciò può risultare nell’effetto opposto desiderato: capelli opachi e spenti, cuoio capelluto irritato e capelli fragili che si spezzano facilmente. Le sostanze chimiche nocive sono spesso responsabili di tali danni. Esamineremo queste sostanze qui di seguito.

In che modo le sostanze chimiche agiscono sui capelli?

Le sostanze chimiche contenute in molti prodotti per capelli possono avere un impatto significativo sulla salute dei capelli. Ma non si tratta solo di tinte aggressive, che possono danneggiare la cuticola e causare una perdita di lucentezza ed elasticità. Ecco alcune sostanze chimiche da evitare per prendersi cura dei capelli:

Parabeni

Cominciamo con uno dei più noti, i parabeni. Sebbene siano sicuri da usare e ampiamente utilizzati per la conservazione di molti shampoo, in alcuni casi possono causare la disidratazione dei capelli e l’irritazione del cuoio capelluto nelle persone che sono molto sensibili ad essi.

Solfati

I solfati sono ampiamente utilizzati per la loro azione tensioattiva, che facilita la miscelazione del prodotto con l’acqua e la formazione di schiuma. Un uso eccessivo può provocare secchezza, prurito, irritazione e persino forfora.

Formaldeide

Anche la formaldeide, comunemente presente nelle piastre per capelli e nei trattamenti alla cheratina, ha effetti negativi ben noti. Aumenta il rischio di cancro e irrita la pelle, oltre a causare danni al DNA e contribuire alla perdita di capelli in caso di esposizione eccessiva. La formaldeide, insomma, è riconosciuta come cancerogena, con effetti a lungo termine soprattutto nelle persone che lavorano con i prodotti alla cheratina o li usano sui capelli.

Siliconi

I siliconi, ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici e per capelli, sono noti per la loro efficacia nel fornire protezione e morbidezza. Tra essi, il dimeticone è particolarmente diffuso, sebbene sicuro, il suo accumulo potrebbe essere associato alla perdita di capelli. L’azione barriera del dimeticone trattiene l’umidità, ma può anche ostacolare l’assorbimento di altra acqua. Di conseguenza, i capelli possono disidratarsi e indebolirsi progressivamente.

Glicole propilenico

Il glicole propilenico è un componente di molti prodotti per la cura dei capelli. Una quantità eccessiva può irritare il cuoio capelluto, causando disturbi come prurito, secchezza e forfora. Può anche causare secchezza, assottigliamento e decolorazione dei capelli.

Alcol isopropilico

Infine, l’alcol isopropilico è una delle sostanze chimiche che possono danneggiare i capelli. La sua conseguenza, se usato in alte concentrazioni, è la disidratazione dei capelli, soprattutto nel caso di alcoli come il propanolo e l’isopropile, che a volte sono usati come agenti addensanti negli shampoo.

Come un trapianto di capelli può migliorare l’autostima?

Come si scelgono i prodotti per capelli privi di sostanze chimiche che li danneggiano?

Le etichette come “senza parabeni”, “senza sostanze chimiche” o “senza solfati” stanno diventando sempre più comuni sui prodotti per la cura dei capelli, ma non sempre garantiscono la composizione ideale. Pertanto, l’unico modo per essere sicuri di evitare sostanze chimiche dannose è controllare attentamente l’elenco degli ingredienti.

È consigliabile optare sempre per prodotti delicati e adatti alle esigenze specifiche dei vostri capelli. Capelli grassi, secchi o con cuoio capelluto sensibile richiedono trattamenti diversi. In Insparya abbiamo sviluppato una nostra linea di shampoo accuratamente formulati per un uso frequente.

Come ristrutturare i capelli danneggiati dall’uso di prodotti chimici?

Se avete usato prodotti aggressivi sui vostri capelli, è consigliabile attenuare i danni con trattamenti per capelli come la mesoterapia per capelli MesoHAIr+: l’elevata concentrazione di sostanze nutritive rafforza i capelli e favorisce la produzione di nuovi capelli di qualità superiore e più resistenti. È possibile beneficiare dei suoi vantaggi anche a casa con mesoHAir + Home.

Qualora aveste notato un indebolimento dei vostri capelli potete prenotare una prima visita con i professionisti Insparya, risponderemo alle vostre domande sui prodotti per capelli da utilizzare o su qualsiasi altro problema legato alla salute dei vostri capelli.

Relazione tra tiroide e perdita di capelli