Densità e volume dei capelli: differenze
Molto spesso nel linguaggio comune vengono utilizzati i termini “volume” e “densità” dei capelli come se fossero sinonimi, ma ciò non è propriamente corretto. si parla di salute dei capelli, di diagnosi delle malattie ad essi legate o di capelli sani e forti, il volume e la densità rappresentano due fattori essenziali che entrano in gioco, tuttavia è bene fare una distinzione tra le due cose.
Che cos’è il volume dei capelli?
Con il termine volume si fa riferimento letteralmente allo spazio fisico che i capelli occupano. Questo può essere facilmente aumentato con delle tecniche di “styling”, che aiutano a migliorare l’aspetto del capello, come ad esempio la cotonatura. Quando si parla di capelli è bene tenere a mente che generalmente i capelli ricci tendono ad avere un aspetto più voluminoso, quindi a prima vista una persona con i capelli lisci può sembrare che abbia una minore densità di capelli rispetto a una persona con i capelli ricci, anche se non è necessariamente così.
Allo stesso modo, i capelli più sottili tendono ad avere una minore percezione di densità. I capelli vengono percepiti come meno densi quando inizia il processo di miniaturizzazione: si tratta dell’assottigliamento del follicolo. Questo è uno dei principali segnali che indica che ci potrebbe essere un problema ed è anche spesso il sentore delle prime fasi dell‘alopecia androgenetica.
Che cos’è la densità dei capelli?
Con il termine densità invece si intende la quantità di capelli, o di unità follicolari, per centimetro quadrato. Quando effettuiamo un trapianto cerchiamo di ottenere una media di circa 45-65 unità follicolari per centimetro quadrato. La densità è per l’appunto l’obiettivo principale di ciascun trapianto. Per raggiungere tale risultato il procedimento è il seguente: vengono trasferiti le unità follicolari dalla zona donatrice (occipitale e laterale) alle zone calve (frontale e corona).
Definiamo ora la differenza tra volume e densità dei capelli
La densità è la quantità effettiva di capelli che sono presenti sulla cute, dunque una volta persa la densità potrà essere recuperata solo con un trapianto di capelli. Il trapianto al momento rimane la soluzione migliore al problema dell’alopecia, sicuramente quella più efficace.
Quando si parla di volume, invece, si fa riferimento allo spazio effettivo occupato dai capelli, che può variare e che può essere aumentato, come abbiamo detto in precedenza, grazie a delle tecniche come lo styling o grazie all’applicazione di prodotti cosmetici. Abbiamo visto quindi che è possibile avere un’alta densità di capelli ma con poco volume. Inoltre, il volume è anche un fattore correlato alla tipologia di capello, mentre la densità è un fattore strettamente legato al colore (ad esempio, i capelli più densi tendono ad essere biondi, seguiti dai capelli scuri e, infine, da quelli rossi).
Come recuperare la densità dei capelli con un trapianto?
Innanzitutto è necessario procedere ad una valutazione personalizzata con un professionista Insparya, grazie alla quale si valuterà se l’area donatrice è sufficientemente densa per sottoporsi ad un trapianto, così che non possa essere compromessa. In seguito, durante l’intervento, la distanza tra ogni unità follicolare impiantata viene determinata con precisione per avere come risultato una buona e naturale densità di capelli.
In conclusione, volume e densità non sono la stessa cosa: è possibile avere molti capelli, ma poco volume e viceversa. Distinguere chiaramente i due concetti ci permette di identificare il problema e di definire il trattamento più adatto per ciascuna esigenza. L’équipe medica di Insparya, specializzata in alopecia, malattie e salute dei capelli, in una prima diagnosi potrà definire se è possibile recuperare la densità del capello e se tale problema può essere risolto efficacemente con un trapianto di capelli.