Alopecia nervosa: cos’è e come risolverla
La vita moderna ci porta ad essere sempre attivi, avere grandi quantità di lavoro ed essere connessi ovunque e in qualsiasi momento. Questo ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi contro. Molte volte per stare al passo con questo ritmo, mangiamo male, beviamo quantità eccessive di caffè e abbiamo una cattiva postura del corpo. Un problema che di solito accade, soprattutto alle persone che lavorano per lunghe ore o con molta pressione alle spalle, è che subiscono problemi di stress. A partire dallo stress, è possibile sviluppare quella che, quando si parla di salute dei capelli, viene chiamata alopecia nervosa. Infatti, con lo stress, aumentano i livelli di cortisolo che può avere effetti negativi sui follicoli piliferi, indebolendoli e provocando la caduta dei capelli.
Cos’è l’alopecia nervosa?
L’alopecia nervosa è una malattia per la quale si perdono i capelli a causa di elevati livelli di stress. Questa caduta nella maggior parte dei casi è solitamente temporanea. Sebbene non sia chiaro quale sia effettivamente il fattore scatenante, è indubbia la correlazione stress-perdita dei capelli, e sia uomini che donne possono passarci. Infatti, possiamo dire che la caduta dei capelli può effettivamente essere una forma della risposta del corpo allo stress psicologico alla base di vari cambiamenti: salute, dieta e/o uso di droghe.
Fattori che possono aumentare l’alopecia nervosa
Alcuni fattori che, sommati allo stress, aumentano la caduta dei capelli sono:
- Dieta restrittiva: dal momento che nel corpo possono mancare alcune vitamine che sono necessarie per il suo corretto funzionamento come le vitamine B5, B6 o B8.
- Diminuzione dei livelli di estrogeni dopo il parto.
- Le infezioni possono anche essere un altro fattore di rischio per l’alopecia.
3 tipi di alopecia da stress
La relazione tra lo stress e la caduta dei capelli può essere osservata in 3 diversi tipi di circostanze.
Telogen effluvium. Questo tipo di alopecia appare quanto avviene una qualche alterazione al ciclo di vita dei capelli che, più o meno in contemporanea, entrano nell’ultima fare: la fase telogen, di riposo e caduta.
Tricotillomania, che è un disturbo mentale causato da un’elevata ansia che porta la persona a strapparsi i capelli. Può anche essere innescato da sentimenti di estrema solitudine o tristezza.
Alopecia areata, per cui il sistema immunitario reagisce allo stress attaccando i follicoli piliferi e impedendone la crescita. Le ragioni di ciò non sono state ancora determinate.
Soluzioni per l’alopecia nervosa
L’alopecia nervosa spesso è temporanea poiché è legata ai livelli di stress: quando finisce l’evento stressante si arresta anche la caduta dei capelli. Ricordiamo, però, che non sempre la fine del periodo di stress coincide con il termine della caduta dei capelli, spesso quest’ultima va avanti ancora per un po’, il che può essere considerato normale.
I professionisti Insparya consigliano, in periodi molto stressanti, di effettuare una visita con uno specialista per valutare al meglio la situazione. In questo modo sarà possibile determinare se si soffre di alopecia nervosa o di un altro tipo di problema.
In caso di alopecia nervosa, sarebbe utile potersi affiancare ad uno psicologo per meglio controllare questi stati di ansia.
Se, nonostante il controllo dello stato d’ansia, la situazione non migliora, si consiglia di usare un prodotto speciale o seguire i consigli dietetici e sanitari consigliati dallo specialista.
Presso i Centri Insparya, abbiamo un’esperienza di oltre 14 anni nel settore del trapianto di capelli e siamo esclusivamente specializzati in alopecia. Per necessità o maggiori informazioni, è possibile prenotare una valutazione personalizzata senza impegno chiamando l’800 975 055.