Qual è la tecnica?
La tecnica consiste nell’iniezione di una piccola quantità di pigmento nello strato superficiale del derma del cuoio capelluto, e ha, come obiettivo principale, il miglioramento del suo aspetto. Si tratta di una procedura praticamente indolore ed una buona soluzione per aumentare, a livello visivo, la densità delle aree poco popolate.
In aggiunta al trapianto di capelli, può consentire estensioni maggiori nelle zone donatrici con qualche debolezza. La micropigmentazione può essere eseguita nell’area ricevente, dove abbiamo precedentemente eseguito un microtrapianto di capelli per dare una maggiore sensazione di densità o anche nella zona donatrice, quando abbiamo estratto una certa quantità di follicoli piliferi per dare inoltre una maggiore sensazione di densità.
Questa tecnica viene eseguita da 2 a 3 volte con una durata per sessione di circa 1 ora se si tratta di una piccola area.
In alternativa, potrebbe richiedere più tempo, a seconda delle dimensioni dell’area da trattare è un processo relativamente semplice e veloce da eseguire.
Entrando più nel dettaglio, questa tecnica raggiunge una profondità che varia tra 0,25 e 1,75 millimetri sulla pelle. Ciò consentirà di dare l’immagine desiderata senza danneggiare il cuoio capelluto.
Una volta che il processo è completo, il cuoio capelluto potrebbe irritarsi o infiammarsi leggermente a causa dell’uso degli aghi, ma nulla di cui preoccuparsi. Dopo alcune ore il cuoio capelluto tornerà alla normalità. Può essere che alcuni pori cerchino di espellere dell’inchiostro in eccesso, ma ciò non influirà sul risultato finale.