Trapianto di capelli

Che cos’è, tecnica, come si fa, prima e dopo, trapianto femminile, prezzo, postoperatorio, risultati, età, funzioni dei capelli.
injerto capilar insparya

Cos’è il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è un procedimento minuzioso grazie al quale è possibile recuperare i propri capelli spostando le unità follicolari della zona donante dotata di maggior densità di capelli (zone laterali e occipitale della testa) e posizionarle sulle zone affette da alopecia, che solitamente sono quella frontale e la sommità del capo. Il trapianto di capelli è praticamente l’unica soluzione definitiva contro l’alopecia androgenetica che risulta essere il tipo più diffuso di alopecia (esistono 6 tipi di alopecia differenti).

Nei centri di trapianti di capelli del Gruppo Insparya, presente in Portogallo, Spagna e Italia, ci affidiamo ad un’equipe medica esperta nell’impianto di capelli, affiancata da infermieri specializzati e formati da noi.

Inoltre, ci avvaliamo di una tecnica propria, la tecnica Insparya, un metodo di trapianto di capelli sicuro, efficace e innovativo. Utilizziamo la metodologia FUE (Follicular Extraction Unit) unitamente a tecnologia propria ed esclusiva.

Come avviene l’intervento?

Con il Metodo Insparya, il trapianto di capelli avviene in due fasi: nella prima si effettua l’estrazione delle unità follicolari dalla zona donante che vengono conservate per essere successivamente impiantate nella zona senza capelli seguendo uno schema che garantisce un risultato naturale. La técnica FUE al momento è più diffusa di quella FUSS (Follicular Unit Strip Surgery) poiché risulta essere meno invasiva e più efficiente e lascia cicatrici meno marcate e visibili sul cuoio capelluto.

10 ragioni per cui Insparya può aiutarvi

Da dove vengono estratti i capelli che devono essere trapiantati?

Per realizzare un trapianto, si estraggono i capelli dalla zona donante, ovvero la zona che presenta la più alta densità di capelli: solitamente sono le zone laterali o quella posteriore della testa (tra la nuca e la sommità del capo).

Quanto dura il trapianto di capelli?

Un trapianto di capelli ben fatto può durare per tutta la vita. È una soluzione praticamente definitiva poiché il capello trapiantato a livello genetico non è programmato per cadere. Per questa ragione continuerà a crescere sano e forte nella zona ricevente così come lo faceva in quella donante.

Quali sono le tecniche di trapianto di capelli?

Attualmente esistono due metodi principali di trapianto di capelli: FUSS (Follicular Unit Strip Surgery) e FUE (Follicular Extraction Unit).

Il metodo FUSS di trapianto di capelli prevede la rimozione di una striscia di pelle con follicoli piliferi dall’area donatrice, dove i capelli sono naturalmente più densi e meno inclini a cadere.  Dopo aver rimosso questa striscia di pelle, viene suturata, creando una cicatrice lineare. Da questa pelle, piccoli gruppi di tessuto contenenti unità follicolari vengono separati e preparati per il trapianto. Mentre ciò avviene, vengono praticate piccole incisioni individuali nell’area ricevente in cui si manifesta la calvizie. Le unità follicolari separate dalla striscia di pelle asportata vengono quindi posizionate singolarmente nell’area ricevente. 

La tecnica di trapianto di capelli FUE è stata sviluppata come mezzo per ottenere gli stessi risultati della FUSS, senza doverne affrontare gli svantaggi, ovvero la cicatrice lineare che ne deriva e che spesso diventa antiestetica. 

Anche la FUE prevede il prelievo di unità follicolari da un’area donatrice nella parte posteriore o laterale della testa e il loro trasferimento nelle aree calve per ricostruire quell’area, ottenendo un risultato naturale.

Con la FUE, questa escissione viene effettuata in modo attento e individuale, rimuovendo le unità follicolari una per una, con microincisioni di diametro molto ridotto, senza lasciare una cicatrice lineare visibile come nella tecnica precedente.

Pertanto, alcuni dei vantaggi della FUE rispetto alla FUSS consistono nell’evitare la cicatrice lineare e la mancanza della necessità di curare e medicare la ferita, oltre a diminuire il tempo di inattività dopo l’intervento, riducendo i livelli di disagio dei pazienti nei giorni successivi alla procedura.

Se la tecnica FUE viene eseguita da un’équipe clinica esperta con una tecnologia avanzata come BotHair Ultra Plus Insparya, il rischio di danneggiare le unità follicolari è assolutamente ridotto al minimo.

Come viene eseguito il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli con il metodo Insparya può essere riassunto in due fasi:

1ª fase: estrazione di unità follicolari da aree donatrici del cuoio capelluto del paziente.

2ª fase: impianto dei follicoli, che consiste nel posizionamento delle unità follicolari estratte nelle aree prive di capelli secondo un disegno precedentemente concordato con il paziente.

Va tenuto presente che il rischio di rigetto del trapianto di capelli è inesistente, poiché vengono utilizzati i capelli del paziente stesso. Durante la procedura vengono rispettate le esigenze, le caratteristiche, la fisionomia e le condizioni specifiche di ogni persona.

Quanto costa un trapianto di capelli?

Il prezzo di un trapianto di capelli in Italia può variare molto a seconda del metodo utilizzato, della struttura e dell’esperienza dell’équipe medica. 

Il prezzo di un trapianto di capelli dovrà poi essere definito anche in base ad una valutazione preventiva da parte di un medico per determinare il tipo di alopecia, la fattibilità del trapianto in base all’area donatrice, la densità dei capelli, eventuali patologie, l’età, il sesso, ecc.

Come si svolge il periodo post-operatorio dopo un trapianto di capelli?

È necessaria una certa attenzione da parte del paziente affinché il trapianto di capelli si evolva correttamente e il risultato sia quello atteso.

Normalmente, trattandosi di un intervento poco invasivo, sono sufficienti 4 giorni di riposo per garantire un buon recupero e il corretto impianto dei follicoli. In ogni caso, la vita normale è raramente influenzata.

Si raccomanda il riposo nelle prime 24 ore dopo l’intervento. La prima notte è necessario dormire con la testa in una posizione di circa 45º, per evitare l’attrito sulla zona ricevente e per evitare edemi.

Nei primi giorni può verificarsi un gonfiore agli occhi e al viso come effetto collaterale dell’anestesia. Per risolvere i fastidi, si possono assumere antidolorifici o una soluzione fornita dal medico.

L’uso di berretti, cappelli o caschi deve essere evitato almeno fino a 8 giorni dopo l’intervento.

A partire dal terzo giorno possono comparire piccole croste sul sito dell’impianto e la pelle può arrossarsi. Questo fa parte di un processo normale.

Inoltre, è importante non toccare i capelli e non grattarli durante il primo mese, per evitare che le unità follicolari trapiantate si infettino o cadano.

Quanto dura un trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli dura per tutta la vita, ed è l’unica soluzione definitiva per l’alopecia.

Qual è l’età migliore per un trapianto di capelli?

Non esiste un’età consigliata, il trapianto di capelli può essere eseguito dai 18 agli 80 anni. Ma il momento più adatto, negli uomini, è intorno ai 40 anni, poiché a quell’età l’alopecia si è già stabilizzata.

Tuttavia, non è possibile stabilire con precisione quale sia l’età migliore per un trapianto di capelli, perché le condizioni possono variare molto da una persona all’altra. Pertanto, per prendere una decisione, è sempre meglio consultare uno specialista per determinare quale tipo di alopecia abbiamo e quale sia la soluzione più adatta a noi.

Quali sono le funzioni dei peli?

La funzione dei peli dipende dalla parte del corpo in cui crescono. Principalmente, proteggono la pelle dai fattori ambientali. Rispondono agli stimoli esterni e traducono queste informazioni in impulsi neurologici che il cervello interpreta come stimoli sensoriali.

I capelli, ad esempio, sono anche l’unica parte del corpo umano che può essere facilmente e consapevolmente modificata per cambiare l’aspetto esteriore di un individuo. Per questo motivo sono anche un importante mezzo di comunicazione nella società. 

Quante sedute sono necessarie per il trapianto di capelli?

In Insparya, eseguiamo il trapianto di capelli in un’unica giornata, perché il Metodo Insparya, con la sua tecnologia unica, consente la massima precisione, affidabilità e velocità di estrazione.

È doloroso? Che tipo di anestesia viene utilizzata per il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è una procedura praticamente indolore perché viene eseguita in anestesia locale ed è minimamente invasiva.

Quanto tempo ci vuole perché i capelli crescano dopo un trapianto di capelli?

I primi cambiamenti sono visibili dopo circa 3 mesi, ma i miglioramenti più significativi si notano dopo sei mesi. Di solito è necessario un periodo di un anno prima di poter vedere i risultati finali.

Quando posso indossare un berretto dopo un trapianto di capelli?

È consigliabile attendere un mese prima di indossare un berretto o un cappello, ma se il paziente ne ha uno largo e che non sfrega troppo il cuoio capelluto, può iniziare a indossarlo 8 giorni dopo l’intervento.

Quando posso fare sport dopo un trapianto di capelli?

A partire da 10 giorni dopo il trapianto è possibile praticare sport leggero. Dalla seconda settimana, circa 15 giorni dopo l’intervento, è possibile praticarlo alla normale intensità.

Quando cadono le crosticine del trapianto di capelli?

Le aree trapiantate formeranno crosticine circa 24-72 ore dopo l’intervento e cadranno entro 7-10 giorni. Man mano che le crosticine si staccano, si può notare che i capelli cadono insieme ad esse, ma non bisogna allarmarsi perché è del tutto normale. È consigliabile non rasare le crosticine, poiché ciò potrebbe causare infezioni e compromettere la sopravvivenza dei follicoli.

background
Compila il nostro modulo e ricevi una diagnosi e senza impegno.
TI RICHIAMIAMO NOI

    COSE DA SAPERE
    • COME OTTENERE I CAPELLI?
      I capelli si ottengono estraendo le unità follicolari dalle aree donatrici del cuoio capelluto del paziente.
      Poiché provengono dal paziente stesso, il trapianto di capelli non comporta rischi di rigetto.
    • QUALI SONO LE DIFFERENZE?
      Nel corso della procedura vengono rispettate le caratteristiche, le esigenze, la fisionomia e le specificità di ogni persona.
    • È DOLOROSO?
      L’intera procedura è praticamente indolore grazie all’anestesia locale.
    • CICATRICI
      Quando l’estrazione viene eseguita da un’équipe clinica esperta, non si arreca alcun danno alle unità follicolari, la guarigione avviene in 3-4 giorni e non ci saranno cicatrici visibili nell’area di intervento.
    • FASE DI ESTRAZIONE
      Fase di estrazione: dopo l’anestesia, vi è un periodo di 3-4 ore per l’estrazione, una per una, delle unità follicolari. La selezione delle unità da estrarre viene determinata in base a una distanza minima che deve esistere tra i punti di estrazione. Queste unità follicolari vengono maneggiate e valutate con cura, eliminando quelle in stato di degrado perché non utilizzabili per il processo di trapianto.

      Fase di impianto: in questa fase si realizza l’impianto di tutte le unità follicolari sane ottenute nella fase precedente. Il processo di impianto viene accuratamente calcolato, tenendo conto che i capelli sono collegati in modo tridimensionale.

    background

    Più di 60,000 trapianti di capelli avvalorano la nostra esperienza

    La nostra missione è quella di fornire al paziente un servizio specializzato e personalizzato con risultati definitivi.

    Back to top of page
    Chat
    Fissate un appuntamento!
    Fissate un appuntamento!