Quali sono le tecniche di trapianto di capelli?
Attualmente esistono due metodi principali di trapianto di capelli: FUSS (Follicular Unit Strip Surgery) e FUE (Follicular Extraction Unit).
Il metodo FUSS di trapianto di capelli prevede la rimozione di una striscia di pelle con follicoli piliferi dall’area donatrice, dove i capelli sono naturalmente più densi e meno inclini a cadere. Dopo aver rimosso questa striscia di pelle, viene suturata, creando una cicatrice lineare. Da questa pelle, piccoli gruppi di tessuto contenenti unità follicolari vengono separati e preparati per il trapianto. Mentre ciò avviene, vengono praticate piccole incisioni individuali nell’area ricevente in cui si manifesta la calvizie. Le unità follicolari separate dalla striscia di pelle asportata vengono quindi posizionate singolarmente nell’area ricevente.
La tecnica di trapianto di capelli FUE è stata sviluppata come mezzo per ottenere gli stessi risultati della FUSS, senza doverne affrontare gli svantaggi, ovvero la cicatrice lineare che ne deriva e che spesso diventa antiestetica.
Anche la FUE prevede il prelievo di unità follicolari da un’area donatrice nella parte posteriore o laterale della testa e il loro trasferimento nelle aree calve per ricostruire quell’area, ottenendo un risultato naturale.
Con la FUE, questa escissione viene effettuata in modo attento e individuale, rimuovendo le unità follicolari una per una, con microincisioni di diametro molto ridotto, senza lasciare una cicatrice lineare visibile come nella tecnica precedente.
Pertanto, alcuni dei vantaggi della FUE rispetto alla FUSS consistono nell’evitare la cicatrice lineare e la mancanza della necessità di curare e medicare la ferita, oltre a diminuire il tempo di inattività dopo l’intervento, riducendo i livelli di disagio dei pazienti nei giorni successivi alla procedura.
Se la tecnica FUE viene eseguita da un’équipe clinica esperta con una tecnologia avanzata come BotHair Ultra Plus Insparya, il rischio di danneggiare le unità follicolari è assolutamente ridotto al minimo.